Loading...

2° anno di garanzia

Home / Programma qualità e garanzia / 2° anno di garanzia

Per le riparazioni dei tuoi prodotti della Apple nel secondo anno, se hai acquistato il tuo prodotto presso l’ABC Informatica o alla Apple, puoi rivolgerti con fiducia alla Data X service che se ne prenderà cura nel rispetto della normativa.

La garanzia legale del venditore (2° anno)

Tutti i prodotti che vengono acquistati alla Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (decreto legislativo n.206 del 6 settembre 2005).

La garanzia del secondo anno viene coperta direttamente dal rivenditore solo con la presentazione della prova d’acquisto.
Nel caso di un iPhone o di un iPad, ad esempio, se il dispositivo viene acquistato tramite l’operatore telefonico (e quindi con l’abbonamento), il cliente dovrà rivolgersi direttamente al rivenditore per avere l’assistenza in garanzia.

Se il dispositivo invece viene acquistato direttamente dalla Apple o da un rivenditore autorizzato Apple come l’ABC Informatica, il prodotto può essere riparato o sostituito direttamente nei Centri di Assistenza Autorizzati Apple, come la Data X service.

Senza lo scontrino fiscale non sarà possibile accedere al servizio di riparazione in garanzia nel secondo anno.

Solo i consumatori, ovvero le persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l’uso non inerente ad un’attività commerciale, imprenditoriale o professionale possono beneficiare della garanzia legale. Pertanto, i prodotti acquistati con fattura recante la partita IVA di un’impresa o di un professionista non danno diritti alla garanzia legale del 2° anno. In questi casi la garanzia è limitata a 12 mesi.

Il dispositivo Apple per cui si richiede l’assistenza in garanzia durante il 2° anno dalla data di acquisto, deve in ogni caso rispondere ad alcuni requisiti quali:

  • assenza di danni estetici, ivi inclusi ammaccature o parti rotte, salvo in caso di difetti relativi a materiali o fabbricazione;
  • assenza di danni causati dall’utilizzo di componenti non Apple
  • assenza di danni accidentali o derivanti da un uso improprio o non corretto, quali contatto con liquidi;
  • assenza di manomissione, ad esempio causata da interventi di riparazione non eseguiti presso Centri di Assistenza Autorizzati
  • sono esclusi dalle riparazioni i problemi e difetti di parti consumabili o causati dal normale utilizzo e obsolescenza del prodotto

Attenzione

Non cercare di aprire il tuo prodotto Apple. L’apertura del prodotto o la rimozione dei cappucci protettivi potrebbe provocare danni non coperti dalla garanzia.
L’assistenza per i prodotti della Apple può essere svolta solo dalla Apple o dai suoi Centri di Assistenza Autorizzati (la Data X).

Prima di sottoporre il tuo prodotto all’assistenza, si raccomanda di:

  • eseguire una copia di backup dei contenuti presenti sul dispositivo
  • rimuovere tutte le informazioni personali
  • disabilitare tutte le password di sicurezza (e disattivare “Trova il mio iPhone” o disassociare l’Apple Watch)

Se hai dei dubbi circa la garanzia o le operazioni da effettuare prima di portarci il tuo dispositivo, ti invitiamo a contattare la tua sede della Data X di riferimento.